2011年11月9日星期三

貝盧斯科尼有條件下台

意大利總統府網站剛上載了上面意大利總統納坡里塔諾(Giorgio Napolitano)的聲明(圖中那人是納坡里塔諾),他在8日晚會晤了總理貝盧斯科尼(Silvio Berlusconi),聲明說貝盧斯科尼意識到8日眾院議案表決結果的含意,但意大利亦有迫切性要滿足歐洲各國希望該國盡快處理經濟改革、消除市場對該國財政不穩的疑慮,因此他承諾則通過了有關改革的方案後,便會辭職。

聲明沒有提及,但應該是在11月中便辭職。

意大利,以至歐洲及全球,終於都跟貝盧斯科尼有個了斷。美股正在上升,應該港股等亞洲市場幾小時後開市都會造好。聲明全文(意大利文)可點擊閱讀更多。
Il Presidente del Consiglio rimetterà il suo mandato una volta compiuto l'adempimento dell'approvazione della Legge di Stabilità

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa sera in Quirinale il Presidente del Consiglio, on. Silvio Berlusconi, accompagnato dal Sottosegretario dott. Gianni Letta. All'incontro ha partecipato il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Consigliere Donato Marra.

Il Presidente del Consiglio ha manifestato al Capo dello Stato la sua consapevolezza delle implicazioni del risultato del voto odierno alla Camera ; egli ha nello stesso tempo espresso viva preoccupazione per l'urgente necessità di dare puntuali risposte alle attese dei partner europei con l'approvazione della Legge di Stabilità, opportunamente emendata alla luce del più recente contributo di osservazioni e proposte della Commissione europea.

Una volta compiuto tale adempimento, il Presidente del Consiglio rimetterà il suo mandato al Capo dello Stato, che procederà alle consultazioni di rito dando la massima attenzione alle posizioni e proposte di ogni forza politica, di quelle della maggioranza risultata dalle elezioni del 2008 come di quelle di opposizione.

沒有留言:

發佈留言